Marina di Ragusa e la zona Costiera Iblea

Se avete un po’ di tempo, non molto distante dalla città di Noto, potete visitare una delle zone costiere
più belle della Sicilia: La zona costiera iblea!



Info sulla costa Iblea >

Marina di Ragusa

Mazzarelli, originario nome di Marina di Ragusa, era in antichità un borgo di pescatori che basava la sua economia proprio sull’attività della pesca e del commercio. Il nome Marina di Ragusa è invece recente, risalente all’epoca fascista per decisione del gerarca Filippo Pennavaria. Marina di Ragusa è oggi una località famosa per i suoi litorali e basa la sua economia prevalentemente sul turismo. Nel 2009 e nel 2010 le viene assegnata la bandiera blu della Fee e sempre nel 2010 viene assegnata la Palma d’Oro per essere tra le spiagge più amate d’Italia!

 

Informazioni turistiche Marina di Ragusa: http://www.riserva-vendicari.it/vendicari-e-dintorni/marina-di-ragusa/

Sito Ufficiale Marina di Ragusa: http://www.comune.ragusa.gov.it/

 

Sampieri

Sampieri è un grazioso borgo sul mare che, come per Punta secca, è divenuta meta turistica ambita per le riprese del Commissario Montalbano! Qui troviamo un litorale roccioso che diventa gradualmente sabbioso nell’avvicinarsi a Punta Pisciotto, la “mannera” del Commissario Montalbano… Sicuramente da Visitare!

 

Informazioni turistiche Sampieri: http://www.riserva-vendicari.it/vendicari-e-dintorni/sampieri/

 

 

Punta Secca

Punta secca è una piccola località di mare in provincia di Ragusa, divenuta molto famosa grazie alle vicende del “commissario Montalbano”. Proprio a destra della piazza principale, in riva al mare, sorge la casa di Montalbano, adesso diventato un B&B… Sicuramente da visitare, soprattutto se appassionati della famosa serie tv!

 

Informazioni turistiche Punta Secca: http://www.riserva-vendicari.it/vendicari-e-dintorni/punta-secca/

 

http://www.holyart.fr/?a_aid=5908a15675d28